Association of Art & Science Rome, ITALY

Perché Arte e Scienza?

Sin dai tempi dell'uomo primitivo ci sono tracce (graffiti), in grotte e caverne, che testimoniano a noi oggi il lavoro creativo e la necessità di esprimersi per soddisfare un innato desiderio di trascendenza. 

Questa necessità interiore di esprimersi con segni e colori proviene dalla nostra natura più interiore che tuttora sta' evolvendo in un contesto in cui ci si sente fortemente permeati dalla scienza e dalla tecnologia che conquistano sempre più aree di interesse, ma come può l'arte influire e interagire con la scienza?

Senza ombra di dubbio l'arte e la capacità di immaginare hanno consentito di superare molte limitazioni che la nostra natura umana ci impone e sicuramente entrambi questi fattori hanno giocato un ruolo essenziale per il progresso della scienza e continueranno nel futuro ad averlo sempre con maggior preponderanza.

 

Forse la scienza può essere annoverata come una tra le attività creative dell'uomo che si è evoluta sin dall'inizio dei tempi da una sua capacità innata che si chiama arte.


Back to Art home page