Association of Art & Science Rome, ITALY

Seminar : TIME and GENES 

   

AAS and Tyrrhenum Cultural Association of Pomezia

Seminar 4

 Genetica ed evoluzione Dr Elisa Baghetto

27/01/2001

Il concetto di evoluzione, inteso come la tendenza innata di tutti gli organismi viventi ad un progressivo miglioramento, ha sempre rappresentato un cardine fondamentale della scienza. Riuscire infatti a comprendere quali meccansmi siano responsabili del successo di una specie vivente in relazione all'ambiente in cui essa vive, consente di correlare tra loro le varie branche della biologia, dalla paleontologia, alla genetica, alla biologia dello sviluppo, e di costruire un "albero della vita", in cui tutti gli organismi siano correlati tra loro, dai piu' semplici ai piu' complessi, dai piu antichi ai piu' attuali.

La teoria evolutiva si basa su tre principi fondamentali -l'evidenza che il patrimonio genetico individuale e' soggetto a variazioni casuali, che portano ad un cambiamento della caratteristiche morfologiche dell'organismo: -la capacita' dell'ambiente di selezionare tra gli individui quelli che presentano le caratteristiche piu' idonee alla sopravvivenza; -la trasmissione di tali caratteri alle generazioni successive, che porta al processo di evoluzione della specie. 

Oltre all'aspetto scientifico, non si puo' sottovalutare neppure l'impatto delle teorie evoluzionistiche sulla societa', sulla concezione che ha l'uomo di se' stesso e del suo ruolo nel mondo. Perche' in fondo capire da dove veniamo e come siamo stati creati e' fondamentale per capire anche dove stiamo andando....

     BACK     Seminar 5>>>