SHIATSU

Pina DeCarlo

 

Introduzione

Sempre più persone sono alla ricerca di terapie alternative alla medicina tradizionale con cui risolvere malesseri fisici, psichici e stress, trovandosi, però, confusi dalla quantità sempre crescente di metodi terapeutici orientali ed occidentali.

 

Concetto di Shiatsu

 Lo Shiatsu, nato in Giappone nel XX secolo, trae origine da antiche forme dell’arte medica cinese: il Do-In (simile allo Yoga), e l’Anma (vicina al concetto occidentale di massaggio fisioterapico).

 Lo Shiatsu (dal giapponese shi= dito ed atsu= pressione) è una terapia basata sulla manipolazione fisica, ma che non si limita alla semplice digito- pressione. Si può definire come un ‘colloquio senza parole’ attraverso il contatto fisico, con cui stabilire una comunicazione diretta fra due persone.

Il terapista Shiatsu, attraverso il contatto fisico (“diagnosi”), percepisce lo stato energetico del paziente ossia il Kyo e Jitsu.

 Il tatto è il primo dei cinque sensi che si sviluppa, ed è attraverso questo che il bambino si rende conto del mondo circostante e ne comprende il senso.

Anche nello Shiatsu il contatto ha un ruolo sostanziale e solo quando questo viene percepito dal ricevente come un momento di apertura e di affidamento alle mani di chi lo pratica, si rende possibile il naturale processo di autoguarigione con il riequilibrio di ‘debolezze e forze’ della situazione esistente. E’ quindi una forma di terapia naturale, non invasiva.

 

Cosa è lo Yin Yang

 Lo Shiatsu si basa sul principio secondo cui tutti gli elementi della natura, di cui l’uomo è parte integrante, interagiscono in un loro equilibrio armonico.

Il suo simbolo è infatti quello dello Yin-Yang, in cui all’interno dell’uno c’è una piccola parte dell’altro e dove le due parti sono uguali, separate da una linea sinuosa.

L’effetto che il simbolo dà nel suo insieme è di continuo movimento ciclico, in cui due aspetti opposti e complementari si creano a vicenda, si trasformano continuamente l’uno nell’altro e si controllano reciprocamente, in un equilibrato avvicendarsi di cambiamento ed opposizione.

Tale equilibrio deriva dal fluire dell’Energia Vitale (Qi o Ki), elemento primario dell’universo. Essa pervade l’uomo in quanto parte dell’universo scorrendo sul e nel suo corpo ovunque. Questo flusso viene idealmente schematizzato lungo canali energetici del corpo detti Meridiani, ed i trattamenti vengono effettuati con l’esercizio di pressioni sul corpo del ricevente lungo questa la linea con pollici, palmi delle mani, gomiti e ginocchia, usando solo il peso del corpo rilassato.

La quotidiana interazione col mondo esterno può alterare il libero fluire del Ki nel nostro corpo, creando disequilibrio nel naturale stato armonico dell’esistenza, causa di stress e, più in generale, di malessere fisico e psichico.

Lo Shiatsu interviene sul flusso energetico al fine di favorire il libero fluire del Ki in modo da riequilibrare la persona nella sua unità di corpo, mente e spirito e la sua relazione con l’ambiente esterno.

 

 

Cosa è il Kyo Jitsu

Il Kyo Jitsu è la percezione dello stato energetico di una persona in riferimento alla funzione dell’organo che li rappresenta.

Il Kyo rappresenta il bisogno, il Jitsu la compensazione di quel bisogno.

Identificano i due movimenti naturali della vita: necessità e compensazione.

Sono l’immagine di come quella persona sta vivendo, rappresenta la strategia energetica che una persona adotta per vivere, è la mappa della vita di una persona. L’interazione dei due è lo stimolo e la partecipazione alla vita.

Il Kyo Jitsu è fondamentalmente lo stesso concetto dello Yin Yang : sono due qualità che si muovono insieme formando una unità. Sono le funzioni che in quel momento sono predominanti in quella persona.

Fino a quando la persona si trova in un modello instabile di Kyo Jitsu è in buona salute, se uno di questi si standardizza insorge il sintomo della malattia.

  

Come si usa il Kyo Jitsu

 Si usa il modello Kyo Jitsu per scegliere il trattamento, per essere di sostegno ai bisogni di una persona ed ottenere il massimo cambiamento in quel momento, in quanto sono le funzioni che in quel momento sono al massimo della loro espressione (modello energetico), ossia predominanti. Usare il Kyo Jitsu nello shiatsu significa fare un lavoro di integrazione nell’energia generale in quanto si lavora sul movimento della vita e non sul Ki patogeno a cui fa riferimento la MTC.

Lo shiatsu lavora con il movimento e trasformazione dell’energia.


<<<BACK