Association of Art & Science Rome, ITALY

MEDICINA E SALUTE -  ITALIAN LINKS


Cervello e mente

Handicap

Medicina

Ricerca

Medicina alternativa

Immunita

Cancro

 

 Page Links

Medicina (General Medicine)

Guida all'informazione scientifica del farmaco
Il testo integrale della guida in rete: l'informazione scientifica, la legislazione, la deontologia, i database delle aziende farmaceutiche e gli aggiornamenti sull'istituzione dell'albo professionale degli informatori scientifici.

Medical Internet - Medicina in rete
Guida italiana ordinata per categorie alle risorse internazionali presenti in rete di medicina e salute: medicina alternativa, malattie, allergie, riviste mediche, odontoiatria, handicap, associazioni e fondazioni e altro ancora.


Ospedale Virtuale
Un vero edificio virtuale organizzato in "piani" dove si possono trovare consigli terapeutici su tutte le patologie, mentre un esperto è a disposizione dei visitatori.

 

Viaggi e salute
Una guida veloce per visualizzare condizioni climatiche, malattie endemiche e necessarie vaccinazioni per tutti i paesi tropicali mete di viaggi turistici. 

 

Villaggio della Salute
La casa farmaceutica Boehringer Ingelheim mette a disposizione una serie di pagine informative su patologie, terapie, centri specializzati, congressi internazionali di medicina e sanità e alcune indicazioni sui farmaci prodotti. 

 

Health Care Information Resources

 

Dr Koop   http://www.drkoop.com/reviews/index.asp

 

Back to top

 

Cervello e mente (Brain Disorders)

Epilepsy Foundation of America

Alzheimer's Disease Review

Brain Disorders Network / Index

Autism Resources

Mental Health Net - PsychJournalSearch

Mental Health Net

Internet Mental Health Resources

Psychology and immunology together

http://www.msu.edu/user/chenhao/pniweb.htm Psychoneuroimmunology Links

Psychoneuroimmunology Research

PsychoNeuroImmunology Research Society - organization for researchers in a number of scientific and medical disciplines who are interested in interactions between the nervous and immune systems, and the relationship between behavior and health.

Pyschoneuroimmunology Research at the Institute of Psychology - located at Aurhus University.

Simonton Cancer Center - offering psychoneuroimmunology, books and mind-body cancer treatment.

Wellness Support Programme - cancer support, psychoneuroimmunology using mind-body control to cure your disease.

General Brain sites

   

·         Neuroscience for Kids - created for elementary and secondary school students and teachers who would like to learn more about the nervous system. Enjoy the activities and experiments.

·         Sacks, Oliver - official site of the neurologist-writer. Contact information, news, and links.

·         USC Brain Project - overall goal is to catalyze the integrated development of experiment and modeling in the neuroscience community.

Back to top

 

Learning and Memory links

·         Human Cognition in the Human Brain - presents a model of the way human cognition is implemented in the brain, and a discussion of current problems in cognitive psychology. Strong emphasis on neurobiological realistic view.

·         Literature, Cognition & the Brain - research at the intersection of literary studies, cognitive theory, and neuroscience. Includes annotated bibliography, reviews, abstracts, features, and work in progress.

·         Memory - from the Exploratorium. Explores the biological, psychological, and cultural aspects of memory, from personal experiences to breakthroughs in cognitive science.

·         MIT Encyclopedia of Cognitive Sciences (MITECS) - comprehensive reference work that represents the methodological and theoretical diversity of the cognitive sciences.

·         The Brain: The Frontier Within - information about the mind, including research briefs, mental tools, and more.

 

Mental Health

 

http://www.mentalhealth.com/p.html All major brain disorders disscussed

 

Stress

 http://www.mentalhealth.com/p.html Stress can be good

http://panicdisorder.miningco.com/msub7.htm Stress management Panic/Anxiety Disorders

SLEEP RESEARCH CENTER Centro per lo studio del SONNO e dei suoi disturbi

 

 

Back to top

 

Medicina alternativa (Alternative Medicine

http://www.geocities.com/HotSprings/Spa/4836/pvw18.html#1 L'agopuntura in poche parole

Alternativamente
Rivista olistica che approfondisce alcuni temi della medicina alternativa con uno sguardo alla New Age e alle cure naturali.


Alternativamente - Rivista di medicina alternativa
Fornisce dati e informazioni aggiornate relative alle varie discipline della nuova medicina; illustra seminari e corsi; propone approfondimenti su pratiche alternative.


Associazione Italiana Agopuntura
La diffusione delle medicine alternative richiede l'esistenza di siti come questo, che illustrino dettagliatamente vantaggi e svantaggi della terapia e diano la possibilità di iscriversi on line a un'associazione che offra un adeguato supporto.


Associazione Italiana Omeopatia
Oltre a presentare gli obiettivi dell'Associazione, il sito offre una lista di case di prodotti omeopatici e di farmacie che li distribuiscono. I medici o i farmacisti interessati possono trovare le modalità per iscriversi on line.


Associazione Medica per lo Studio dell'Agopuntura
Presentazione dell'agopuntura attraverso associazioni, convegni, corsi e una rivista di approfondimento che mette in luce il metodo impiegato dalla medicina alternativa e i suoi effetti terapeutici.


Associazione Nazionale discipline Igienistiche Naturali
Un'associazione culturale, fondata nel 1983 da un gruppo di ex malati che avevano sperimentato con successo le tecniche igienistiche divulgate da Luigi Costacurta, propone serate culturali e seminari.


Associazione Nazionale Medici Fitoterapeuti
L'ANMFIT in rete presenta i propri iscritti, le pubblicazioni, gli atti dei congressi e alcuni approfondimenti su fitoterapia, erboristica, droghe vegetali e terapie.


Bio Net
Il primo motore di ricerca specializzato sull'agricoltura biologica, sull'alimentazione, sulle medicine naturali, sulla salute e ambiente. Basta selezionare la categoria desiderate e inserire una parola chiave.


Biotransenergetica
Disciplina psico-spirituale con profonde radici nello sciamanesimo e tensione verso i nuovi spazi aperti dalla visione energetica e transpersonale.


Caso Di Bella - Fatti e opinioni
Rassegna stampa sulla sperimentazione della terapia DiBella: protocolli, sostanze impiegate, interviste a oncologi famosi, ospedali coinvolti nella sperimentazione, esiti e opinioni al riguardo.


Centro Culturale InformaSalute
Mailing list ed informazioni per curarsi con prodotti naturali nei casi dei disturbi più comun. Testimonianze dirette di pazienti che hanno utilizzato le cure.


Centro Gestalt - Counseling e cultura
Alcuni approcci alternativi al benessere fisico e psichico, dalla terapia gestaltica - evolutasi dal solido tronco accademico della psicologia della Gestalt - ai fiori di Bach e al massaggio californiano.


Centro Poiesis
Prospetto informativo sull'applicazione della terapia di agopuntura e altre terapie in casi specifici di disintossicazione e Aids; notizie sulla ricerca medica, il programma terapeutico e i risultati previsti.


Chiropratica
Utili informazioni sulla tecnica di massaggio alternativo basato sulla liberazione di energia vitale. per riottenere l'equilibrio strutturale del corpo.


Chiropratica tradizionale
Uno specialista di questa pratica mette in rete alcune informazioni: attraverso la manipolazione gentile della colonna vertebrale si ottiene una piacevole sensazione di rilassamento.


Cucina e Salute Online
La rivista in rete presenta il numero in edicola e l'archivio di quelli passati, con articoli e approfondimenti su alimentazione e prodotti biologici, medicina alternativa, ricette naturali e un dizionario di alimentazione e cucina online.


Curarsi con le erbe
Di fianco a riproduzioni di un codice erbario urbinate del sedicesimo secolo sono riprodotte le descrizioni delle trentacinque piante illustrate nello stesso con le ricette per eseguire decotti e infusi e alcuni consigli sulla raccolta.


Cure omeopatiche
Una successione di consigli che, senza volersi sostituire alle pur indispensabili parole del medico, può costituire un utile prontuario per trovare la cura omeopatica adatta ad ogni disturbo ricorrente.


Domande frequenti sull'agopuntura
Alcuni semplici, ma utili chiarimenti sull'agopuntura, arricchiti con collegamenti ad articoli di medicina orientale e a una rivista specifica.


Erbe ma non solo
Resoconto dettagliato delle erbe e delle piante presenti nella zona romagnola con le relative proprietà curative o come ingredienti di particolari ricette; cenni sulla preparazione e gli effetti terapeutici di vini medicinali e olii essenziali.


Erbe salute
Erboristeria milanese che propone test per diversi disturbi fisici, al fine di indicare il tipo di tisana più indicato. In più, il catalogo delle erbe con schede che ne illustrano le proprietà e la possibilità di ordinazioni on line.


Erbe.It - Erboristeria, medicina alternativa, fitoterapia, erbario, spezie, ricette, piante officinali.
Illustra le proprietà delle erbe ed eventuali caratteristiche culinarie; offre una panoramica su corsi e convegni attinenti all'argomento; espone notizie e progetti di coltura di piante officinali; riferisce dati commerciali sul mercato erboristico.


Farmacie.It
Una sorta di farmacia virtuale, con notizie e approfondimenti su tutti i prodotti e i servizi delle farmacie italiane, pagine informative su farmaci vecchi e nuovi, il Viagra, il doping e la creatina, le piante officinali, l'omeopatia.


Green Planet Natural Network
Iniziativa di Proscenio, associazione no-profit, che ha come finalità la diffusione di una cultura ecocompatibile. Il sito offre forum, risorse e ospita numerose associazioni.


Her Health Online - Salute femminile (sito in inglese)
Un contenitore di medicina olistica per la donna e terapie alternative: articoli, notizie e approfondimenti su rimedi naturali, medicina alternativa, cure palliative, omeopatia. Uno spazio per il commercio elettronico.


Il medico in cucina
Il sito si propone di promuovere il concetto e la pratica dell'alimentazione corretta come medicina preventiva. Consigli su testi di narrativa medica e medicina naturale e possibilità di avere un consulto gratuito.


Il medico in cucina - Alimentazione naturale come medicina preventiva
Offre una consulenza alimentare personalizzata e indicazioni dietetiche naturali come terapia alternativa e preventiva; illustra testi inerenti all'argomento per un ulteriore approfondimento.


Insonnia - Soluzioni alternative
Rimedi alternativi alla medicina tradizionale per le persone che soffrono di disturbi del sonno. Medicine omeopatiche, vitamine, minerali, erbe e fiori di Bach sono solo alcune delle soluzioni proposte.


L'agopuntura in poche parole
Piccolo trattato sull'agopuntura, si propone di rispondere ad alcune domande sui suoi benefici e sulla sua efficacia. Vuole anche descrivere le principali differenze tra medicina occidentale e orientale.


La Mandorla
Rivista elettronica sull'agopuntura e sulla medicina tradizionale cinese, a cura dell'Associazione Medica per lo Studio dell'Agopuntura. Il numero corrente, gli arretrati e risorse del Web sul tema.


La radice e i fiori - Medicina tradizionale cinese
Presentazione su Internet di un libro dedicato alla medicina tradizionale cinese. Alcune sezioni e l'indice sono accessibili dal Web.


Medical Internet - Medicina in rete
Guida italiana ordinata per categorie alle risorse internazionali presenti in rete di medicina e salute: medicina alternativa, malattie, allergie, riviste mediche, odontoiatria, handicap, associazioni e fondazioni e altro ancora.


Medicine Naturali
Panoramica sulle varie terapie della medicina alternativa: metodologie di applicazione e risultati; presentazione dei corsi attivati presso la libera università Damanhur.


Metodo Kousmine - Curarsi cambiando l'alimentazione
Descrizione e approfondimento del metodo Kousmine intesa come prevenzione e terapia medica per certe patologie; aggiornamenti su convegni e corsi, tabelle alimentari, consigli pratici e ricette particolari.


Musicoterapia on line
La musicoterapia è l’uso della musica per favorire l’integrazione fisica, psichica ed emotiva dell'individuo. Questo sito pubblica moltissimo materiale.


My best life
Alcune risorse che coprono i campi di maggior interesse della medicina alternativa: dalla biotecnica all'omeopatia, con pagine di approfondimento su musica divina e cibi transgenici.


Note di bioetica
La bioetica in rete: rassegna stampa di articoli tratti dai maggiori giornali e quotidiani sulla bioetica e la medicina alternativa; il manifesto di bioetica laica; i convegni e le manifestazioni; le normative e il diritto.


Olio all'ossigeno attivo
Base naturale di diversi prodotti curativi privi di controindicazioni. Nel sito sono presenti alcuni suggerimenti per l'utilizzo di questo prodotto.


OmeoLink - Centro Studi Medicina Omeopatica
Pagine informative continuamente aggiornate su tutti i metodi terapeutici non convenzionali, in particolar modo su medicina omeopatica e olistica, più tutti i convegni sull'argomento, le associazioni e le pubblicazioni specializzate.


Prevenire è meglio che curare
Un contenitore di medicina alternativa e prevenzione, con pagine su erboristeria e omeopatia, piante officinali, alimentazione macrobiotica, rimedi naturali, integratori alimentari biologici. Possibilità di ricevere consulenze in linea.


Raggio di Sole - Salute in armonia con la natura
Raccolta di articoli e notizie sul benessere fisico; approfondimento sull'omeopatia e i relativi effetti terapeutici; sezione dedicata alle erbe con ricette e proprietà curative; varie su salute e bellezza naturali.


Rimedi naturali e medicina alternativa in rete (sito in inglese)
Tutte le risorse internazionali presenti in rete commentate e riassunte su medicina alternativa, omeopatia, cure naturali, medicina olistica, erboristeria, fitoterapia meditazione e pratiche spirituali.


Scuola di New Age Shiatsu
Informazioni sulla filosofia e la terapia dello shiatsu e della medicina alternativa per la cura della persona e il ristabilirsi dell'equilibrio interno. Shiatsu in gravidanza e indicazioni per seguire corsi e seminari.


SMIPI - Società Medica Italiana di Psicoterapia e Ipnosi
Gli estratti degli articoli della rivista dell'associazione, le informazioni sui seminari e sulle attività in programma, alcune proposte sulle tematiche della psicologia, della psicoterapia e dell'ipnosi come terapia clinica.


Solaris
Esperti e professionisti propongono indicazioni e suggerimenti per una sana riabilitazione attraverso le varie discipline della medicina alternativa, cercando di raggiungere un benessere olistico, ovvero di corpo, psiche e spirito.


Suono di Luce
Un raccolta di rimedi della medicina alternativa che spaziano dal pensiero positivo, passando attraverso un'approfondita trattatistica sull'impiego dei Fiori di Bach.


Suono di Luce - Fiori di Bach e pensiero positivo
Fiori di Bach, terapie alternative, pensiero positivo: informazioni su corsi, sulle pubblicazioni ma anche schede con i punti chiave di queste terapie e indicazioni sugli esercizi fisici e mentali da fare da soli. Collegamento ad altri siti in tema.


Supernatura - Salute dell'uomo e del pianeta
Informazioni sulla salute e sul benessere della persona con indicazioni di metodi e di terapie naturali quali i fiori di Bach, ad esempio. Attenzione alla natura, all'ambiente, ai prodotti biologici e spazio per la medicina alternativa e l'olismo.


Vegetarian - Alimentazione e modelli di vita per la salvaguardia dell'uomo e dell'ambiente
Illustra e spiega modelli alimentari alternativi e relative filosofie di vita; propone ricette e consigli medici dietetici; presenta diverse terapie di cura e strategie preventive per una migliore condizione di salute. 

Alternative Medicine Homepage

Back to top

 

Cancro

A.c.L.T.I - Associazione contro le Leucemie e i Tumori nell'Infanzia
L'associazione si occupa della raccolta di fondi da destinare all'assistenza dei piccoli ammalati e di ricerca scientifica sui tumori e le leucemie nel bambino.


Associazione Italiana Malati di Cancro
L'associazione presenta in rete il proprio organico, le sedi, i servizi di assistenza e un ricco archivio di notizie e informazioni su tumori, terapie e sostegno psicologico ai malati di cancro e alle loro famiglie.


Associazione Rafael
Eroga aiuti e cure a domicilio per i malati terminali e le loro famiglie. Promuove la cultura dell'assistenza, occupandosi anche di formare i volontari.


Cancer News - Risorse di oncologia (sito in inglese)
Rassegna di risorse internazionali presenti in rete di oncologia, dedicata ai malati di cancro e ai loro familiari. Per ogni sito elencato viene offerta la descrizione dei contenuti.


Centro di Riferimento Oncologico Aviano
Divisioni, servizi e unità di ricerca oncologica, principali patologie trattate e tipologia delle prestazioni fornite nell'iter diagnostico e terapeutico che questo centro può fornire.


Centro Documentazione Scientifica
Aggiornamenti costanti su salute e medicina. Ordinato per patologie, il centro fornisce informazioni scientifiche, notizie da tutto il mondo, interviste a esperti italiani e stranieri e alcuni estratti dalle più autorevoli riviste scientifiche.


Dipartimento di tossicologia - Università di Cagliari
Presentazione dei corsi e dei docenti; prospetto delle aree di ricerca e di didattica del dipartimento di tossicologia.


EIO - Istituto europeo di oncologia
L'istituto illustra in queste pagine i propri progetti di ricerca, basati su collegamenti scientifici con gli altri centri internazionali di oncologia, fornendo una carta di servizi ai pazienti.


Federazione italiana per la lotta contro il cancro
Prevenire il cancro vuol dire eliminare le cause (prevenzione primaria), ma anche arrivare ad identificare quei piccoli tumori o quelle lesioni benigne che lo precedono(prevenzione secondaria): qui tutte le informazioni.


Forza Operativa Nazionale contro il Cancro del Polmone
La FONICAP presenta in rete le linee guida sul carcinoma al polmone, con sezioni dedicate agli aspetti epidemiologici, i fattori di rischio, la prevenzione, la diagnostica, le terapie chirurgiche, la chemioterapia e i riferimenti bibliografici.


Geneca - Genetica e cancro
Pagine dedicate ai tumori ereditari e familiari: informazioni per i medici, una lista di disordini ereditari con predisposizione allo sviluppo di tumori, gli aspetti genetici, terapeutici e prognostici, e un servizio di consulenza online.


Gianfrancesco Valsè Pantellini
In questa pagina si presenta un piccolo sunto degli articoli che trattano dell'opera e dei rapporti con le istituzioni del medico che da cinquant'anni si occupa di oncologia. Inoltre i progetti, la fondazione e i suoi studi scientifici.


Gruppo di Studio sul Cancro al Polmone
L'Associazione Cuneese per lo Studio e la Ricerca Clinica contro il Cancro al Polmone, presenta in rete un corso di oncologia rivolto ai pazienti e ai loro familiari, le linee guida del CNR per i medici e la conferenza internazionale del 1998.


I Giovani: Tumori e AIDS
Presentazione del programma rivolto a tutti i giovani militari europei relativamente alla lotta contro i tumori e alla prevenzione contro il rischio AIDS. Sono annessi i prototipi di questionario informativo per ogni fase del programma.


Immunologia clinica
Il sito si propone la divulgazione di pubblicazioni e lavori di interesse medico-scientifico, particolarmente nei settori della ricerca immunologica.


Istituto di Ematologia e Oncologia Medica
L'istituto di Bologna presenta la propria struttura, il proprio organico e tutte le aree di ricerca: ematologia, oncologia, leucemie, biologia cellulare, citogenetica, linfomi e leucemie. Informazioni su stage e borse di studio.


Istituto Europeo di Oncologia
L'EIO presenta in rete la sua struttura, l'organico e le diverse direzioni in cui svolge la propria attività: ricerca scientifica, diagnostica e clinica, il laboratorio e la formazione medica.


Istituto Nazionale Tumori Milano
L'ISTIT in rete presenta la propria struttura, i servizi, le attività di ricerca, l'organico, i congressi medici, alcune pagine informative di oncologia e un centro di teleconsultazione clinica sui tumori rari.


Istituto per la Ricerca e Cura del Cancro
L'istituto si presenta in rete con le proprie attività di ricerca, i servizi, l'ospedale, il notiziario della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, notizie, aggiornamenti, e tutte le riviste internazionali specializzate online.


Istituto Regina Elena - Centro Ricerca Sperimentale per la lotta al cancro
Il centro svolge ricerche nel campo dell'eziologia e dell progressione dei tumori, integrate da attività cliniche e di volontariato. Nel sito propone una rivista scientifica e riporta i dati sulle possibilità di accoglienza dei pazienti.


Le pagine della salute
Il sito si propone di informare sulle principali patologie e sulla loro prevenzione, con particolare riguardo ai tumori. Su questi temi ci sono documenti da scaricare.


Non Solo Emergenza - Cure palliative ed emergenza
Una serie di articoli su cure palliativeper i malati terminali di cancro , anestesia e defibrillazione, e alcune istruzioni su come intervenire nel soccorrere qualcuno in preda a un attacco cardiaco.


Onco.Care - Risorse per l'oncologia
Rassegna di risorse oncologiche presenti sul Web e divise per categorie: informazioni, le associazioni, i congressi, la didattica, gli istituti di ricerca, le riviste elettroniche, i gruppi di discussione e altro ancora.


Oncolink - Tumori in rete (sito in inglese)
A cura del Centro Oncologico dell'Università della Pennsylvania, una rassegna di risorse internazionali presenti in rete su oncologia e tumori.


Oncology on the web (sito in inglese)
Elenco di risorse oncologiche presenti in rete, localizzate principalmente nell'area statunitense: centri di ricerca, ospedali, periodici e molto altro.


Ospedale Virtuale Telematico
Indicazione dei più recenti editoriali e revisioni comparsi su riviste internazionali di particolare interesse, divise per settore scientifico e dirette a medici e a pazienti.


Piccoli Eroi
Nelle pagine si potranno trovare maggiori dettagli circa il progetto che si prefigge il compito di allietare le giornate dei bimbi colpiti da leucemia e da tumori per il quale sono gradite collaborazioni.


Prevenzione tumori alla mammella
Informazioni sulla struttura sanitaria pubblica esistente per i tumori al seno, i servizi offerti, le di effettuare la diagnosi precoce e altre notizie e riflessioni su questo tipo di malattia, le terapie, le cure.


Società Italiana di Medicina Generale
La società partecipa alla realizzazione di molte pubblicazioni di carattere medico nell'ambito di un progetto di formazione su problemi come l'AIDS o il cancro. Nel sito sono consultabili a questo scopo lavori scientifici o banche dati bibliografiche.


SOS - Server oncologia
L'associazione di Sostegno agli Studi Oncologici presenta una serie di pagine italiane ed europee e un elenco di risorse: la directory dell'oncologia italiana, una biblioteca virtuale, i corsi, le borse di studio, i congressi e i programmi di ricerca

Back to top

 

Immune System

Bambini e vaccini
I vaccini sono veramente efficaci e sicuri? Il sito pone il problema e tenta di dare delle risposte tramite alcune informazioni su vaccinazioni obbligatorie in Italia e in America, gli effetti a lungo termine e le controindicazioni.

Gruppo Italiano per lo Studio delle Infezioni Gravi
A disposizione dei visitatori, previa registrazione, vi sono un dizionario bilingue di infettivologia, gli abstract degli interventi congressuali più recenti e i programmi dei prossimi convegni.

Self-Healing and The Immune System

Spiritual Consciousness on WWW - Healing Methods

Emerging Viruses - AIDS and Ebola - Nature, Accident or Intentional?

 

Back to top

 

Ricerce pharmaceutica (PHARMACEUTICAL RESEARCH)

 

Centro Documentazione Scientifica
Aggiornamenti costanti su salute e medicina. Ordinato per patologie, il centro fornisce informazioni scientifiche, notizie da tutto il mondo, interviste a esperti italiani e stranieri e alcuni estratti dalle più autorevoli riviste scientifiche.

Farmacie.It
Una sorta di farmacia virtuale, con notizie e approfondimenti su tutti i prodotti e i servizi delle farmacie italiane, pagine informative su farmaci vecchi e nuovi, il Viagra, il doping e la creatina, le piante officinali, l'omeopatia.

Farmauno
I prodotti e la rivista "Recipe" della casa farmaceutica, che offre anche un utile motore di ricerca con un database di tutti i farmaci appartenenti ad alcune categorie.

Fenagifar - Federazione Nazionale Associazione Giovani Farmacisti
Presenta lo statuto, i membri e le iniziative dell'associazione che fornisce sostegno professionae ai neolaureati in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutica.

Gruppo Bracco
A cura della casa farmaceutica Bracco, alcune pagine riservate a medici e operatori sanitari su l'area gastroenterologia, cardiologia, metabolismo, ginecologia, neurologia e respirazione.

Merck Sharp & Dohme
Un percorso che, procedendo dalla storia della casa farmaceutica, mette a disposizione una classificazione tecnica dei propri prodotti e fornisce ai medici un accesso a banche dati di vario tipo.

Novartis Italia
Ampio spazio ai settori di ricerca dell'azienda farmaceutica: dalla biotecnologia all'oftalmica, dalla veterinaria alle sementi selezionate.

Roche
La casa farmaceutica in rete con articoli divulgativi sui ritrovati della ricerca scientifica e informazioni di carattere commerciale.

 

Back to top

 

 HANDICAP

A.D.G. - Associazione per l'Aiuto ai Giovani Diabetici
Presentazione delle attività svolte e indicazioni per una dieta corretta per i diabetici con l'ausilio di tabelle alimentari. Informazioni sulle agevolazioni previste dalla legge, suggerimenti sui viaggi e sull'assistenza sanitaria estera.


Area handicap - Handicap e telematica
Un indice delle risorse in internet dedicati alle varie forme di handicap fisico e mentale. Riviste, associazioni, centri di ricerca e siti di argomento vario. Proposte bibliografiche, indicazioni per il lavoro, per lo sport, ecc.


ASPHI - Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per Handicappati
Profilo e scopi dell'associazione e i prodotti e le attività nel campo di integrazione scolastica e lavorativa, riabilitazione e indipendenza dei portatori di handicap. Una sezione è dedicata a tutte le iniziative in Europa.


Associazione di Nuoto per Portatori di Handicap
Servizio di attività idromotoria, socializzante, ricreativa e ludica. La pratica del nuoto come sostegno alla riabilitazione generale.


Associazione Italiana Assistenza Spastici
Associazione di privati cittadini nata per rispondere ai problemi posti dalla paralisi cerebrale infantile: rieducazione, scuola e lavoro, servizi di assistenza.


Associazione Italiana Contro l'Epilessia
L'AICE offre in rete informazioni e spiegazioni sulla malattia, con la descrizione, la diagnostica, le istruzioni su come comportarsi se si assiste a una crisi epilettica, i farmaci e una seria di schizzi sul funzionamento del cervello.


Associazione italiana diabetici
La Fand raccoglie, in queste pagine, informazioni generali sul diabete e sulle attività promosse a sostegno dei malati e delle famiglie.


Associazione per lo Studio e la Terapia del Dolore
L'Asted si propone di porre l'uomo al centro della terapia, per consentirgli una vita dignitosa anche nella malattia.


Associazione Progetto Handicap
L'APH, costituitasi nel 1988 per abbattere le divisioni categoriali offrendo solidarietà e risposte concrete, svolge la propria attivita' nel territorio del Comune e della Provincia di Bologna.


Associazione Regionale Amici degli Handicappati
L'associazione propone una breve panoramica degli ausili informatici a disposizione dei disabili per la facilitazione all'accesso, la comunicazione aumentativa, il controllo ambientale e un catalogo consultabile online.


Associazione Studio Sclerosi Sistemica e Malattie Fibrosanti
L'ASSMaF in rete raccoglie una serie di riferimenti virtuali e di documenti su sclerosi sistemica, scleroderma, reumatologia, nefrologia e ipertensione ad uso e consumo dei malati affetti da queste patologie.


Ausili di amplificazione a induzione magnetica per audiolesi
Presentazione di alcuni ausili finalizzati a un migliore accesso alla comunicazione e all'informazione delle persone audiolese. Il sito ospita anche l'AUDIES, associazione nazionale per la lotta alla sordità e la tutela dei diritti degli audiolesi.


Autismo e neuropsichiatria
Un percorso ipertestuale attraverso le definizioni, gli articoli, le terapie e gli studi sulle psicosi dell'infanzia, i disturbi psicologici e psicofisici, fra i quali l'autismo. Materiale scientifico divulgativo non solo per gli esperti.


Bollettino di Salute mentale e Neuroscienze
Newsletter dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Oltre a un indice di articoli consultabili on line, nel sito c'è una monografia scaricabile su "Salute mentale e medicina di base".


Centro Documentazione Handicap
Le attività e i servizi del centro, la rete regionale delle sedi, più un archivio di articoli e approfondimenti su handicap e bambini. La rivista HP in linea con pagine scientifiche, testimonianze dei genitori ed esperienze dei medici.


Centro Documentazione Scientifica
Aggiornamenti costanti su salute e medicina. Ordinato per patologie, il centro fornisce informazioni scientifiche, notizie da tutto il mondo, interviste a esperti italiani e stranieri e alcuni estratti dalle più autorevoli riviste scientifiche.


Clinica oculistica virtuale
La clinica di Oftalmologia dell'Università di Pisa presenta alcune pagine informative sulle principali malattie degli occhi, uno specialista online per le domande dei pazienti e un servizio di prenotazione visite e ricoveri in linea.


Depressione.it - Tutto sulla depressione
Dedicato a chi soffre, studia e si occupa di depressione, un contenitore che analizza la malattia e le terapie, passa in rassegna i centri specializzati e le associazioni e offre uno spazio per chiedere consulenze e pareri.


Ematologia in Rete
Un contenitore di tutto quello che riguarda l'ematologia diviso in due sezioni: una per i medici, con atlanti, associazioni, congressi, centri e divisioni di ematologia, e un'altra per tutti con informazioni sulle malattie neoplastiche e altro.


ENEA - Tecnologie per anziani e disabili
Guida di orientamento a servizi e tecnologie per anziani e portatori di handicap, organismi di volontariato e progetti informativi sull'argomento; pagine utili con proposte lavorative e attività quotidiane varie rivolte a disabili.


Family Village - Risorse per disabili (sito in inglese)
Dedicato ai disabili e ai loro familiari, un grande contenitore di informazioni, risorse e opportunità su Internet per quanto riguarda ritardo mentale e altre disabilità: diagnostica, prodotti informatici, attività ricreative e pubblicazioni.


Federazione Italiana Sport Disabili
Statuto e regolamento FISD, presentazione delle diverse discipline cui concorrono atleti disabili, con possibilità di consultare e scaricare i regolamenti. Novità dal mondo dello sport.


Fiat Autonomy
Iniziative di Fiat Auto rivolte a persone con difficoltà deambulatorie: in particolare si segnalano i Centri di Mobilità, che orientano i disabili al conseguimento di patenti speciali.


Handylex
Sistema informativo sugli aspetti legislativi connessi alla disabilità e all’handicap. Contiene una banca dati legislativa, segnalazioni di novità, approfondimenti tematici.


Il Magazzino delle Idee - Software per portatori di handicap e tecniche di apprendimento
Vengono illustrati il programma e le tecniche di autoapprendimento attraverso il computer per i ragazzi portatori di handicap. Aggiornamenti sui convegni e sugli incontri dedicati alla didattica per disabili in ambito informatico.


Lega Italiana Contro l'Epilessia
La LICE in linea presenta lo statuto, il direttivo, i soci, le commissioni e i gruppi di studio, i progetti e le attività scientifiche, gli indici dei bollettini pubblicati, i congressi nazionali, i medici e i centri specializzati.


Neurolab - Neuroscienze in Internet
Una sorta di enciclopedia virtuale di scienza e medicina neurologica, con dati, articoli, rassegne e informazioni su tutte le neuroscienze e le patologie nervose e cerebrali: morbo di Alzheimer, ictus, sclerosi, distrofie e altro ancora.


Ospedale Virtuale Telematico
Indicazione dei più recenti editoriali e revisioni comparsi su riviste internazionali di particolare interesse, divise per settore scientifico e dirette a medici e a pazienti.


Pagine Italiane del Midollo Spinale
Articoli, approfondimenti e informazioni sul midollo spinale e lesioni connesse: libri e lezioni online, l'elenco di tutti i siti italiani e internazionali sull'argomento, servizio di consulenza diretta con medici specialisti.


Parent Project Duchenne - Ricerche sulla distrofia muscolare
L'associazione mondiale composta da famiglie di bambini affetti da distrofia muscolare Duchenne e Becker presenta alcune pagine informative sulle novità nella ricerca scientifica, le domande frequenti sulla malattia e una guida per genitori.


Progetto Diabete
Descrive alcune fra le più frequenti patologie di diabete, fornendo anche una spiegazione genetica per alcune di esse. Offre utili informazioni sulle agevolazioni previste dalla legge a favore dei diabetici e indicazioni sui servizi sanitari esteri.


Società per lo Studio dell'Arteriosclerosi
La SISA propone oltre ad una descrizione delle proprie attività, la possibilità di effettuare ricerche bibliografiche in ambito medico e una serie di collegamenti internet fra i quali l'accesso all'ospedale virtuale con schede analitiche.


Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare
L'associazione in rete presenta il proprio organico e le sedi e una serie di servizi in linea: il periodico trimestrale in versione integrale, altre pubblicazioni e dossier, il quadro normativo sulle disabilità, articoli vari e approfondimenti.


Unità Operativa Epatiti Virali - Università di Padova
Pagine informative dedicate all'epatite virale: il virus, la malattia, le diagnosi di laboratorio, la terapia, l'interferone come soluzione terapeutica, i riferimenti bibliografici e una serie di link a siti internazionali sulle malattie del fegato.

 

 

 Please follow the links or contact us for further information

Back to top      Home medicina